SSTC
ITA | ENG | CHI
 
RICERCA NEL SITO
 

Registrandoti puoi accedere alla nostra intranet:
username
password
Home / News / Visita di studio in Toscana Stampa
21/09/2014

Visita di studio in Toscana

Come ogni anno, durante l'ultima settimana del mese di settembre, si è tenuta la visita di studio degli studenti del terzo anno della sezione alberghiera. La meta scelta, visto la buona esperienza dello scorso anno è stata la Maremma al rinomato Resort Riva del Sole a Castiglione della Pescaia.

Durante questa settimana gli studenti hanno potuto famigliarizzarsi con una realtà alberghiera, si sono occupati di ricerche di mercato, hanno analizzato processi di lavoro e sviluppato delle proposte operative: lo scopo della visita è infatti un’analisi approfondita della struttura alberghiera, finalizzata all’elaborazione di proposte di cambiamento o miglioramento realizzabili, da presentare alla direzione del Resort.

Divisi in gruppi di lavoro, gli studenti si sono focalizzati su vari aspetti gestionali, tra cui la ristorazione, l'alloggio, la promozione della struttura per la clientela sportiva con andicap, la riorganizzazione delle uniformi e per terminare con la creazione di schede di valutazione della struttura ricettiva. Partendo da un’analisi oggettiva della situazione, hanno potuto applicare, in un contesto reale, le nozioni apprese in classe. La settimana si è conclusa con una presentazione dei lavori alla direzione della struttura, seguita dalla consegna di un dossier operativo.

Una giornata è stata dedicata alla scoperta della regione ospitante: aperta da un’interessante visita a un frantoio per scoprire tutti i segreti dell’olio d’oliva e gli abbinamenti con la cusina locale. La giornata si è poi conclusa con un interessante visita ai monumenti di Siena.


© 2009 - Scuola superiore alberghiera e del turismo - info-ssat@ssat.ch - SITEMAP - Solution by