SSTC
ITA | ENG | CHI
 
RICERCA NEL SITO
 

Registrandoti puoi accedere alla nostra intranet:
username
password
Home / Albergatore - ristoratore / programma Stampa
 

Materie


I processi di lavoro sono suddivisi nei seguenti campi:
 

  • Competenze di base (italiano, inglese, tedesco o francese, informatica, turismo)
  • Gestione aziendale (gestione d'impresa e aziendale, organizzazione d'impresa, legislazione, tecnica di comunicazione, marketing, gestione delle finanze, gestione delle risorse umane)
  • Alloggio (direzione alloggio, accoglienza, economia domestica)
  • Ristorazione (direzione della ristorazione F&B, servizio ristorazione teoria, cucina/produzione teoria, esercitazione pratica)
  • Studi di casi (progetti, seminari) e redazione del lavoro di diploma, che danno allo studente un bagaglio culturale e tecnico professionale che gli permetta di inserirsi velocemente nel modo del lavoro.
 

Struttura del corso
La formazione è organizzata a tempo pieno ed  ha una durata triennale, così suddivisa:

 

- formazione a tempo pieno durante il primo anno, con settimane di lezioni teoriche alternate a settimane di esercitazione pratica;

- pratica professionale durante il secondo anno, con l'assolvimento di 3 stages pratici;

- formazione a tempo pieno durante il terzo anno (anno di diploma).

 

Per l'ottenimento del diploma SSS, è necessario certificate due anni di pratica professionale (inclusa la pratica professionale del 2° anno). L'esperienza aggiuntiva può essere precedente o successiva al ciclo di studi - vedasi schema sottostante. I periodi di pratica accompagnati e di apprendistato in una professione del settore specifico vengono computati totalmente come attività professionale.

 

Il primo anno scolastico segue il calendario ufficiale ed è suddiviso in settimane di teoria e settimane di esercitazione pratica. Durante queste ultime, gli studenti si alternano in attività presso il ristorante di applicazione a scuola e presso il Ristorante Castelgrande, segnatamente allo scopo di avere una conoscenza diretta di questi importanti settori dell'industria della ristorazione;

Il terzo anno di scuola combina lezioni teoriche, studi di casi dove gli studenti possono esercitare e mettere in pratica le nozioni apprese, e la redazione del lavoro di diploma.

Il ciclo di studio si conclude con le procedure di qualificazione finale (esami per l'ottenimento del diploma).


Pratica aziendale


Lo studente assolve un periodo di pratica presso un'azienda del settore con personale dirigente qualificato e in grado di garantire, come prescritto dall'Ordinanza federale, «l'osservanza del programma d'insegnamento stabilito per i praticanti».
Questo è stabilito da uno speciale regolamento emanato dalla Direzione della scuola e approvato dalla Commissione di vigilanza.

 

© 2009 - Scuola superiore alberghiera e del turismo - info-ssat@ssat.ch - SITEMAP - Solution by